Carta dei servizi
La Carta è un contratto di significativa importanza, che il gestore del servizio si impegna a rispettare e che delinea gli standard di qualità relativi alle principali prestazioni, garantendo al tempo stesso l’efficienza e l’adeguatezza alle effettive esigenze dei cittadini-clienti.
Cos’è e a cosa serve la carta dei servizi
La Carta dei servizi è uno strumento operativo, introdotto da una direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri (D.L. 12 maggio 1995 n. 163, convertito dalla legge 11 luglio 1995, n. 273) che prevede l'adozione, da parte di tutti i soggetti erogatori di servizi pubblici, anche operanti in regime di concessione o mediante convenzione, di proprie "Carte dei servizi" sulla base di "schemi generali di riferimento"; per il settore sanitario detto schema di riferimento è stato adottato con DPCM del 19 maggio 1995 (G.U. del 31 maggio 1995, supplemento n.65). La finalità della presente è di garantire i cittadini nei confronti degli Enti e delle aziende che gestiscono l’erogazione dei servizi pubblici.