Qualità

Standard di qualità

Aspetti strutturali

• Servizio di accettazione e d’informazione al pubblico facilmente accessibile dall’ingresso.
• Presenza in tutti i locali di segnaletica ben visibile per l’orientamento degli utenti.
• In tutti i locali sono presenti requisiti di luminosità, aerazione e temperatura ottimali.
• La pulizia dei locali viene eseguita quotidianamente.
• Visibilità di un tesserino di riconoscimento per ogni operatore dell’Istituto.

Aspetti organizzativi

_Il personale di segreteria si identifica al momento della risposta al telefono.
_Al momento della prenotazione vengono concordati con il paziente il giorno e gli orari degli appuntamenti, con rispetto della disponibilità operativa e della competenza specifica del terapista.
_All’assistito viene consegnato un foglio contenente il programma e il costo delle terapie, con indicazione dei giorni di inizio e termine delle stesse.
_L’assistito può ricevere informazioni dal terapista relativamente ai trattamenti in corso e ai risultati conseguiti; può inoltre contare su visite di controllo da parte del medico dell’Istituto qualora se ne ravvisasse la necessità durante il ciclo terapeutico.
_L’utente, quotidianamente, al termine del trattamento, firma una scheda che servirà come riscontro formale dell’esecuzione delle terapie sia per sé stesso che per gli Enti pagatori.
_L’Istituto promuove la costante crescita della professionalità e delle competenze del personale interno come previsto dalle normative sulla FORMAZIONE CONTINUA in MEDICINA (ECM) D.L.G.S. n° 502 del 1992.

Tutela degli utenti

Vengono consegnati periodicamente agli l’utenti specifici questionari per misurare, in forma anonima, il loro grado di soddisfazione. Ciò consentirà di ottenere le valutazioni sulla qualità del servizio offerto ed eventuali suggerimenti al miglioramento dello stesso. Sempre nell’ottica di fornire un servizio di qualità, è a disposizione presso l’Accettazione un Modulo di Reclamo, dove l’utente può reclamare a fronte di un disservizio o presentare eventuali segnalazioni.
Il referente per tali reclami è la Direzione Generale, che si impegna alla risoluzione del disservizio nei tempi tecnici strettamente necessari (max. 15 gg.)
 

Impegni e programmi di qualità del servizio

L’Istituto Soncin si impegna ad erogare un servizio con tutti i requisiti qualitativi fin qui esplicati; è perciò pronto ad intervenire sulla propria struttura ed organizzazione per far sì che ciò avvenga. La politica per la qualità del Centro è quella di assicurare che i servizi erogati siano tesi a soddisfare tutte le esigenze esplicite ed implicite dell’utente, con un approccio orientato alla piena soddisfazione di quest’ultimo, in un’ottica di innovazione e di miglioramento continui.

La politica per la qualità è sintetizzabile nei seguenti punti:

• GARANTIRE E MIGLIORARE COSTANTEMENTE LA SODDISFAZIONE DELL’UTENTE, VALUTATA ATTRAVERSO APPOSITI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE E MEDIANTE LA GESTIONE DEI RECLAMI

• FAVORIRE IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLA QUALITÀ STIMOLANDO LA COMUNICAZIONE, MONITORANDO LE ATTIVITÀ CHE INCIDONO SULLA QUALITÀ (NON CONFORMITÀ DEL PRODOTTO, PROCESSO E SERVIZIO, RECLAMI DEI PAZIENTI, ECC.) ED ATTIVANDO ADEGUATE AZIONI CORRETTIVE E PREVENTIVE

• PROMUOVERE LA COSTANTE CRESCITA DELLA PROFESSIONALITÀ E DELLE COMPETENZE DEL PERSONALE INTERNO

• INDIVIDUARE OPPORTUNI INDICATORI PER IL MONITORAGGIO DEI PROCESSI PRINCIPALI, AL FINE DI OTTIMIZZARE L’EFFICACIA E L’EFFICIENZA DEGLI STESSI