Riabilitazione della mano
Il reparto di riabilitazione della mano, attivo da più di 15 anni, è il fiore all'occhiello dell’Istituto Soncin, centro all'avanguardia nello studio e nella cura delle patologie della mano e dell'arto superiore.
Il reparto si avvale di un’equipe di fisioterapisti e fisiatra altamente qualificati ed in continuo aggiornamento, promotori di giornate di approfondimento su diverse tematiche. L’equipe si avvale anche della consulenza di un medico neurologo e di un reumatologo così da fornire un servizio completo in termini di diagnosi e di cura delle varie patologie (post traumatiche, post chirurgiche, infiammatorie, da sovraccarico funzionale, reumatiche o degenerative).
Il reparto di riabilitazione della mano offre la più aggiornata e completa gamma di trattamenti manuali e strumentali attraverso la realizzazione di ortesi (tutori) statiche e dinamiche sia in materiale termoplastico che in neoprene e mette a disposizione del paziente attrezzature e protocolli all’avanguardia, secondo le linee guide internazionali per il trattamento di patologie degenerative (artrosi), infiammatorie (es. artrite reumatoide), pre e post chirurgiche.
Il paziente viene trattato in un ambiente accogliente e professionale e viene condotto lungo un percorso riabilitativo personalizzato volto al massimo recupero possibile della funzionalità della mano e dell’arto superiore ed al più rapido reintegro nella vita sociale e lavorativa. Il percorso riabilitativo viene monitorato da parte del terapista, attraverso la compilazione di apposite schede di valutazione e di autovalutazione all’inizio ed alla fine del trattamento. L’equipe assicura inoltre controlli continui in corso di terapia. Nel reparto di riabilitazione della mano viene posta una particolare attenzione alla patologia artrosica delle mani: infatti oltre alle comuni terapie fisiche e riabilitative, sono proposti dei corsi specifici in cui vengono date ai pazienti informazioni sulla patologia, sulle norme di economia articolare e sugli esercizi più adatti per la prevenzione delle deformità e per il controllo del dolore. I pazienti vengono messi a conoscenza di ausili specifici dati in prova nel corso della seduta; al termine del corso vengono offerti libretti riassuntivi delle informazioni date. Con orgoglio l’Istituto Soncin collabora ed è in collegamento con i più importanti chirurghi della mano del nord Italia.