Rieducazione funzionale e fisiatria interventistica
Nel reparto di Rieducazione Funzionale di Soncin Fisio vengono trattati pazienti con disabilità sia acute che croniche, transitorie o permanenti, conseguenti a menomazioni di natura ortopedica-traumatologica, reumatologica, neurologica o ad interventi chirurgici di tipo ortopedico e di chirurgia al seno.
La presa in carico riabilitativa prevede innanzitutto la Visita specialistica da parte del Fisiatra per una valutazione del gradodi menomazione e disabilità del paziente e dei bisogni e delle aspettative dello stesso, al fine di poter stilare un Progetto Riabilitativo Individuale finalizzato alla definizione personalizzata e condivisa degli obiettivi da raggiungere per il recupero delle funzioni compromesse. Ogni Progetto Riabilitativo può prevedere vari Programmi specifici svolti prevalentemente dai Fisioterapisti (Rieducazione Funzionale, Terapia Manuale, Linfodrenaggio, Terapie Fisiche, ecc.) eseguiti presso la palestra di Soncin Fisio. I vari programmi riabilitativi vengono verificati e aggiornati periodicamente dai Medici Fisiatri con i Fisioterapisti e gli stessi pazienti durante tutto il periodo della presa in carico riabilitativa, che prevede anche azioni specifiche di educazione, formazione e informazione dei pazienti ed eventualmente dei familiari degli stessi a completamento del percorso di riabilitazione.
Lo staff dei Fisioterapisti è costituito da professionisti con specializzazione in Terapia Manuale secondo i concetti più diffusi e validati della scienza riabilitativa (es. Kaltenborn, Maitland, Mulligan, Manipolazione Fasciale secondo Stecco) e Master Universitari in Riabilitazione dei Disturbi Muscolo-Scheletrici.
A supporto del lavoro dei Fisioterapisti il reparto di Rieducazione Funzionale di Soncin Fisio dispone di strumentazioni all'avanguardia nel campo delle Terapie Fisiche (HILTERAPIA -Terapia Laser ad alta potenza , TECAR - Trasferimento energetico capacitivo e resistivo , OPAF - Onde di Pressione ad Alta Frequenza.), attrezzature automatizzate per la mobilizzazione passiva e attiva controllata degli arti superiori e inferiori, pedane stabilometriche per la valutazione e il trattamento dei disturbi propriocettivi.
L'elevato livello di competenze professionali e l'attenzione all'aspetto relazionale nei confronti del paziente rappresentano il principale punto di forza del Team Riabilitativo di Soncin Fisio.
Presso Soncin Fisio in alcune condizioni di disabilità acute o croniche è possibile che il Progetto Riabilitativo Individuale preveda dei programmi terapeutici specifici eseguiti in prima persona dal Fisiatra, al fine di ottenere un migliore e più rapido controllo della sintomatologia dolorosa acuta (ad esempio in cervicobrachialgia e lombosciatalgia acuta, spalla dolorosa con importante limitazione funzionale, coxartrosi o gonartrosi in fase algica con limitazione nel cammino), una maggiore efficacia del successivo intervento fisioterapico, un approccio terapeutico alternativo in quadri disfunzionali cronici, o nel caso di eventuali controindicazioni all'utilizzo di terapie fisiche.
Gli interventi disponibili in Soncin Fisio sono:
- Interventistica muscolo-scheletrica ecoguidata:
infiltrazioni con guida ecografica con utilizzo di Corticosteroridi o con Acido Ialuronico per patologie artrosiche-degenerative, tendinopatie degenerative, calcifiche o da sovraccarico. L'utilizzo dell'ecografo a supporto delle metodiche infiltrative consente di verificare costantemente l'esatta posizione dell'ago, rendendo la procedura più sicura, selettiva per la struttura da trattare e meno dolorosa per il paziente.
- Mesoterapia Antalgica:
micro iniezioni di piccole quantità di farmaci (es antinfiammatori, miorilassanti, anestetici locali) o di preparati omeopatici a livello del derma e dell'ipoderma della zona da trattare.
- Agopuntura:
infissione di sottili aghi sterili monouso in determinati punti cutanei che agiscono con vari meccanismi nervosi e rilascio di neurotrasmettitori (endorfine, serotonina, ormoni) per il riequilibrio di vari funzioni dell'organismo (non solo trattamento del dolore).
- Medicina Manuale:
disciplina basata sulla terapia manipolativa (manipolazioni "manu medica"), evoluzione dell'Osteopatia e della Chiropratica, ma supportata da contenuti scientifici e da un contesto teorico specifico (fondamenti neurofisiologici dell'efficacia del trattamento) accettato dalla scienza medica.