Logopedia

Logopedia

Chi e’ il logopedista?

Logopedia dal greco “logos” parola, “paideia” educazione.
Il logopedista è il professionista sanitario che svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo dei disturbi della voce, del linguaggio (scritto e orale), della comunicazione e delle funzioni orali e deglutitorie, in età evolutiva, adulta e geriatrica. Il logopedista è il professionista sanitario che, formato in ambito universitario, svolge la propria attività nella prevenzione, nella valutazione e riabilitazione delle patologie della voce, del linguaggio orale e scritto, della comunicazione e della deglutizione. (profilo professionale del logopedista DM 14 settembre 1994, n. 72G. U. 9 gennaio, n. 6) Il logopedista si occupa di disturbi della comunicazione e del linguaggio ( balbuzie, ritardi del linguaggio, alterazioni dell’articolazione), DSA ( disturbi dell’apprendimento), nonché della deglutizione, in pazienti neonati, bambini, adulti ed anziani praticando attività di prevenzione, educazione, rieducazione/riabilitazione e mantenimento delle funzioni.

La riabilitazione logopedica è efficace in rapporto alla precocità dell’intervento

Per l’eta’ evolutiva:
Ritardi di disturbi specifici di linguaggio (DSL)
Disturbi dell’apprendimento
Balbuzie
Deglutizione atipica e squilibrio muscolare oro-facciale
Disturbi di vocesordità

Il bambino sarà il protagonista del proprio percorso riabilitativo sviluppato in modo da facilitare e mantenere gli apprendimenti attraverso il gioco.

Per l’età adulta:
Afasia
Dislessia e disgrafia
Disartria
Aprassia
Disfagia
Disturbi di voce
Sordità

- Prevenzione: verificare eventuali problemi a livello di linguaggio, di postura e di malocclusione delle arcate con conseguenti disturbi di deglutizione

- Educazione: un aiuto nell’acquisire e fare proprie delle capacità a livello generale (linguaggio, livello scolastico, deglutizione).

- Rieducazione / riabilitazione: accompagnamento nel riacquistare capacità e funzioni perse seguendo un percorso terapeutico e mantenimento delle funzioni.

Il logopedista, inoltre, utilizza la terapia mio funzionale come trattamento che si avvale della applicazione della forza muscolare per riequilibrare e bilanciare la muscolatura della faccia e insegnare una deglutizione corretta.